Il Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università di Milano ha promosso un progetto che ha coinvolto il Tribunale di Milano, la Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, la Rivista Il Giallo (Cairo Editore), per un Osservatorio online sulla Violenza contro le Donne.

Il progetto muove dalla consapevolezza che un’acquisizione e diffusione di una sensibilità di genere nel settore giuridico, ma non solo, e prima di tutto tra gli studenti, sia essenziale per poter prevenire il fenomeno della violenza di genere in tutte le sue forme, che ancora oggi attingono la loro prosperità nelle carenze del percorso verso una effettiva attuazione del principio di eguaglianza tra uomini e donne.

La realizzazione del progetto è stata stimolata e resa possibile grazie ad un contributo della Regione Lombardia per attività didattiche in tema di violenza di genere.

L’Osservatorio è destinato prima di tutto agli studenti dell’Ateneo, sia in qualità di fruitori del sito, sia attraverso il coinvolgimento nella ricerca di materiali e nella loro elaborazione e pubblicazione; a coloro che sono a vario titolo interessati al tema; alle donne che subiscono violenza e persone a loro vicine che intendono aiutarle; ad avvocati e magistrati.

Per raggiungere questi destinatari, l’Osservatorio si struttura in due sezioni, una legata alle notizie di cronaca, rielaborate in modo da metterne in evidenza gli elementi innovativi, e una giuridica, contenente norme e sentenze o altri atti giurisdizionali di rilievo, sintetizzabili in modo da essere fruibili anche ai non addetti ai lavori. Ad ogni notizia, legge o sentenza saranno collegati dei tag che mettano in evidenza aspetti chiave facilmente comprensibili anche ai non addetti ai lavori. Inoltre, sarà possibile arricchire ogni sezione dell’Osservatorio con commenti articolati.

Questo è il link del sito: Osservatorio Violenza sulle Donne

UN OSSERVATORIO SULLA VIOLENZA DI GENERE ALL’UNIVERSITA’ DI MILANO