IL PROGETTO

"Progetto finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità"

UN.I.RE (UNiversità In REte contro la violenza di genere) nasce come network composto da nove università (Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Calabria, Foggia, Milano Statale, Padova, Trento, Trieste, Osservatorio Interuniversitario sul Genere, Parità e Opportunità  di Roma Tre, Fondazione Ca' Granda-Policlinico di Milano), con Milano-Bicocca come capofila, e coordinato dalla Prof. Marina Calloni. Il network si rivolgerà a tutte le università italiane e alle reti universitarie europee già esistenti.

Obiettivo del progetto è l'attuazione della "Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e la violenza domestica" nelle parti dedicate alla formazione, alla ricerca, alla raccolta dati e alla sensibilizzazione della società verso una cultura del rispetto delle identità di genere.

L'8 MARZO 2021 SI E' CONCLUSA LA FASE PROGETTUALE DI UN.I.RE.

ABBIAMO AVVIATO LA COSTITUZIONE DEL NETWORK, APERTO ALLE UNIVERSITA', CENTRI DI RICERCA, RICERCATORI/RICI INTERESSATI/E A DARE PIENA ATTUAZIONE ALLA CONVENZIONE DI ISTANBUL.

TUTTI/E COLORO CHE INTENDONO MANIFESTARE INTERESSE, POSSONO SEGNALARE LA PROPRIA PRE-ADESIONE INVIANDO UNA MAIL A unire-academicnetwork@unimib.it 

Progetto UNIRE - Presentazione

Project UNIRE - Introduction