UNIRE in audizione presso la Commissione del Senato sul femminicidio

Il 23 luglio scorso, il Prof. Michele Nicoletti e la Prof. Marina Calloni sono stati invitati dalla “Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere”, presieduta dalla Sen. Valeria Valente, per un’audizione presso il Senato della Repubblica: http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/CommissioniStoriche/0-00141.htm
L’invito riguardava la necessità di raccogliere informazioni sui progetti di formazione e di ricerca, attualmente in corso negli atenei italiani.
Michele Nicoletti ha esposto gli intenti del progetto UNIRE e l’importanza della collaborazione con il Consiglio d'Europa per l'attuazione della Convenzione di Istanbul.
Marina Calloni ha invece presentato sia le azioni previste dal progetto UNIRE, sia i progetti di formazione già svolti nel corso degli anni, consegnando alla Commissione i relativi materiali, messi ora agli atti.
La presidente Valente e i senatori/rici presenti hanno dimostrato molto interesse verso i progetti presentati, ponendo domande non solo su quanto svolto, ma soprattutto su iniziative future che possano aiutare la Commissione a raccogliere dati fondamentali.
In particolare, hanno suscitato molto interesse le informazioni sulle attività svolte nei singoli atenei per la lotta contro la violenza di genere – ora in fase di elaborazione -, così come richieste in una scheda preposta da UNIRE e inviata ai CUG delle singole università tramite la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). I dai saranno presto resi pubblici e consegnati alla Commissione d’inchiesta.
Salvo cambio di legislatura, la collaborazione con la Commissione d’inchiesta dovrebbe continuare nei prossimi mesi, anche grazie all’organizzazione dell’incontro previsto in inverno per la costituzione di un network delle università italiane, finalizzato al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere, come previsto dalla Convenzione di Istanbul, oltre che da leggi e politiche nazionali.