Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne – le iniziative del parlamento

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, le istituzioni nazionali promuovono due importanti iniziative.

La prima, organizzata dall'Intergruppo per le Donne, i Diritti e le Pari Opportunità, per lunedì 22 novembre alle ore 11.30, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari, parlerà della Convenzione di Istanbul dieci anni dopo la sua firma.

La seconda, della Commissione d'inchiesta del Senato sul Femminicidio, si terrà mercoledì 24 novembre alle ore 16, presso la Sala Capitolare di Santa Maria sopra Minerva, e avrà come tema l'inchiesta sui femminicidi in Italia negli anni 2017 e 2018.

Riportiamo il programma di entrambi gli eventi.

 

Intergruppo per le Donne, i Diritti e le Pari Opportunità: In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 

LA CONVENZIONE DI ISTANBUL DIECI ANNI DOPO

Lunedì 22 novembre 2021, ore 11.30 - Aula dei Gruppi parlamentari

Saluto di Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati - Intervento introduttivo Laura Boldrini, Coordinatrice dell'Intergruppo - Interventi di: Elena Bonetti Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Valeria Valente Presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sul femminicidio; Rik Daems Presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa; Maria Edera Spadoni VicePresidente della Camera dei Deputati; Laura Ravetto Deputata; Marina Calloni Responsabile dell'Academic Network UN.I.RE. per l'applicazione della Convenzione di Istanbul; Elisa Ercoli Presidente dell'Associazione Differenza Donna; Antonella Veltri Presidente D.i.Re. - Donne in rete contro la violenza 

Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio

DONNE UCCISE DAGLI UOMINI. I NUMERI DI UNA STRAGE. DOVE SBAGLIAMO? Inchiesta sui femminicidi in Italia Anni 2017 e 2018

Roma, 24 novembre 2021 ore 16, Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva

Intervento del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati - Introduce Valeria Valente Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio.

I. Il reato di femminicidio nella prospettiva europea

Modera Maria Rizzotti Vice Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio - Intervengono: Rik Daems Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa; Elena Bonetti Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia; Helena Dalli Commissaria europea per l'Eguaglianza

II. L'inchiesta sui femminicidi in Italia

Modera Cinzia Leone VicePresidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul femminicidio - Presentano la relazione Paola Di Nicola e Fabio Roia, magistrati, e Linda Laura Sabbadini, Direttrice Centrale ISTAT. Interventi di: Marta Cartabia Ministra della Giustizia; Luciana Lamorgese Ministra dell'Interno.   

Commissione d'inchiesta Senato - Donne uccise dagli uomini. I numeri di una strage