UN.I.RE si presenta a EIGE – European Institute for Gender Equality

L’8 ottobre 2018 si è svolto a Roma, presso la sala Capizucchi di Piazza Campitelli, un convegno organizzato dall’Osservatorio Interuniversitario sul Genere, Parità e Opportunità (GIO) dal titolo

"L’EIGE European Institute for Gender Equality incontra l’Università".

Si è parlato delle attività che EIGE promuoverà nel prossimo triennio attorno ai temi di Gender Mainstreaming, Gender Budgeting, Gender Violence, Gender Pay Gap.

Nell’ambito delle collaborazioni da sviluppare con il mondo accademico, è stato presentato il progetto UN.I.RE, come riferimento per il coordinamento delle attività universitarie conseguenti alla Convenzione di Istanbul, e quindi anche come interlocutore di EIGE per l’attività relativa alla violenza di genere

Di seguito la locandina dell’evento.

8 Ottobre 2018, ore 15:30
Centri Studi italo-francesi, Sala Capizucchi
Piazza di Campitelli, 3 - Roma

logo eige

Lunedì 8 ottobre 2018 dalle ore 15,30 alle 17,00 presso la Sala Capizucchi del Centro Studi italo-francese, la delegazione dell’EIGE Agenzia europea per la Gender Equality incontrerà rappresentanti della comunità accademica Italiana. Finalità dell’incontro (analogamente a ciò che avviene per tutti gli altri Stati membri) è promuovere una maggiore conoscenza delle attività istituzionali che l’EIGE svolge e sollecitare la partecipazione a call, progetti, seminari o convegni. Il focus dell’incontro sarà sugli strumenti e le procedure per l’inserimento delle tematiche di genere nelle Accademie per favorire il raggiungimento dell’obiettivo della Gender Equality.

Durante i lavori sarà presentato anche il Gender Equality Glossary and Thesaurus, validato nella versione italiana da Laura Moschini in qualità di EIGE external national expert.

L'incontro, che sarà aperto da Francesca Brezzi - presidente del GIO Osservatorio Interunivesitario studi di Genere - al quale parteciperà anche una delegazione del Cug di Roma Tre, si svolgerà alla presenza del Viceministro MIUR, Lorenzo Fioramonti.

L’incontro si svolgerà in inglese e non è prevista traduzione simultanea.

Per informazioni:
Laura Moschini