• Finanziato dal Bando indetto dal Dipartimento delle Pari Opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri per il supporto alle attività di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, UN.I.RE è un progetto coordinato dalla Prof. Marina Calloni, del Dipartimento di Sociologia e Ricerche Sociali dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

• Obiettivo è la costituzione di un network tra tutte le università italiane e le reti europee già esistenti, anche in collaborazione con il Consiglio d’Europa, per quanto riguarda le attività educative, scientifiche, sociali e culturali previste dalla Convenzione di Istanbul.

UN.I.RE  raccoglierà informazioni sulle attività di formazione e ricerca già in corso nelle università sui temi della violenza di genere; promuoverà e coordinerà nuove esperienze di formazione e ricerca; coinvolgerà operatrici e operatori interessate/i ai temi della violenza contro le donne e i minori; fornirà supporto agli eventi di sensibilizzazione e disseminazione sul territorio; costituirà un osservatorio internazionale sulle legislazioni esistenti in materia; promuoverà e valorizzerà best practices.

 

Presentazione Progetto UNIRE