Attività di sensibilizzazione e di educazione interculturale

a cura del

 Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia

Il progetto si focalizza sulla dimensione formativa di costruzione di nuovi approcci culturali, capaci di superare pregiudizi e stereotipi di genere. Il dispositivo analitico utilizzato è il concetto di differenza, nella sua accezione polisemica.

Facendo tesoro del lavoro già svolto in progetti di ricerca internazionali sulla libertà delle donne in Italia e nei paesi del Mediterraneo, il progetto si orienterà soprattutto sull’educazione delle giovani generazioni, con interventi rivolti alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea magistrale in area pedagogica e del dottorato di ricerca in Cultura, Educazione, Comunicazione, Curriculum “Apprendimento permanente”.

Le attività previste sono:

  • lezioni frontali, attività seminariali e laboratoriali dedicati ai temi della violenza alle donne e della lotta agli stereotipi di genere nell’ambito dei corsi di Pedagogia generale, di Educazione degli adulti e di Filosofia dell’educazione dei corsi di laurea triennale in Scienze dell’educazione e magistrale in Scienze pedagogiche e della progettazione educativa (primo semestre).
  • lezioni e attività seminariali relativi al lavoro delle donne nelle organizzazioni, nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia del lavoro, e relativi alla dimensione socio-culturale del fenomeno nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia delle differenze (secondo semestre);
  • focus di riflessione sui temi oggetto del progetto rivolti ai dottorandi dei tre cicli del dottorato in Cultura, educazione, comunicazione (curriculum “Apprendimento permanente”);
  • seminari di ricerca e di disseminazione aperti al territorio;
  • assegnazione di tesi di laurea triennale e magistrale relative ai temi oggetto del progetto.