Terza missione e rapporti con il territorio

Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

L’unità di lavoro del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si occuperà delle attività di terza missione e del rapporto sviluppato con il territorio degli Atenei del network UNIRE.

La Terza Missione viene riconosciuta a tutti gli effetti come una missione istituzionale delle Università, accanto all’insegnamento e alla ricerca, e queste sono chiamate ad un’apertura verso il contesto sociale mediante la valorizzazione e il trasferimento delle conoscenze.

Il piano di lavoro si articola su tre livelli: mappatura, promozione e coordinamento.

1. Mappatura

La prima azione prevede una ricognizione delle attività di terza missione realizzate dalle Università per quanto concerne il tema della violenza contro le donne, esplorandone tipologia, destinatari, soggetti coinvolti e misurabilità del loro impatto in termini di sensibilizzazione socioculturale. Il lavoro di mappatura prevede inoltre una meta-riflessione su come le Università interpretano tale mission e su come viene promosso il rapporto con il territorio e con soggetti non accademici (associazioni, centri antiviolenza, ecc.) con ampia expertise sul tema.

Il secondo punto del piano di lavoro riguarda la programmazione e implementazione diretta di azioni di terza missione in linea con l’expertise di ricerca e intervento maturata dal Centro di ricerca sulle Dinamiche evolutive ed educative (CRIdee). In particolare le azioni si focalizzano sul fenomeno della teen dating violence, comprendendo sia interventi rivolti agli adolescenti (gruppi di discussione su affettività e dating violence presso centri di aggregazione giovanile) che ai genitori (webinar). Gli interventi sono promossi in collaborazione con i Centri Antiviolenza territoriali.

3. Coordinamento

Il terzo punto del piano di lavoro include le attività di coordinamento delle azioni di terza missione svolte nell’ambito del progetto UNIRE, la cura della comunicazione e della diffusione delle attività previste dalle unità partner e la redazione del report finale.