Nessuno si senta escluso. Laboratorio per la prevenzione della violenza domestica

A cura di Alessandra Pietrobon (ebook, libreriauniversitaria 2019).

Questo piccolo volume vuole presentare le attività del Laboratorio “Nessuno si senta escluso”, attivo da qualche anno presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova e, al tempo stesso, servire da guida agli studenti delle scuole superiori che lo ospiteranno, per poter meglio capire o ricordare quanto discusso durante l’incontro. Il libro include una descrizione dei contenuti della Convenzione di Istanbul, articolata secondo gli argomenti della prevenzione, punizione e protezione. In ciascuna sezione sono presenti testimonianze dei professionisti che hanno partecipato al laboratorio. Il testo è inoltre corredato da un glossario dei termini giuridici e tecnici che sono più di frequente utilizzati nella Convenzione, il cui testo integrale è riprodotto nella parte finale dell’opera.
Lo scopo è di fornire una prima informazione in termini facilmente comprensibili anche a chi non abbia una preparazione giuridica di base: senza tuttavia pretesa di completezza, perché il tema coinvolge aspetti tecnici molto complessi.