Nuova edizione del corso “Psicologia della violenza di genere” all’Università Cattolica di Milano

Per la terza annata consecutiva, presso il Dipartimento e la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, viene attivato un insegnamento di “Psicologia della Violenza di Genere”, nel contesto dello specifico Bando di Regione Lombardia.

Il progetto prevede di lavorare su due direttrici principali: a) attivazione di uno specifico insegnamento sulla violenza di genere, pensato per studentesse e studenti magistrali di Psicologia; b) promozione di eventi formativi e di aggiornamento sulla violenza di genere, pensati per figure professionali implicate a diverso titolo nella presa in carico delle persone coinvolte nel ciclo della violenza.

Più nello specifico, l’insegnamento di “Psicologia della Violenza di Genere” si attende di formare le studentesse e gli studenti delle Lauree Magistrali in Psicologia dell’Università Cattolica sul tema della violenza di genere, da diversi punti di vista: sociologico, giuridico, economico, psicologico. Il corso integra le conoscenze dei docenti dell’Università Cattolica con le competenze di docenti e esperti esterni che interverranno e approfondiranno il tema della violenza di genere secondo le specifiche expertise. L’insegnamento è composto di cinque moduli complementari, che accompagnano studentesse e studenti nel prendere consapevolezza del fenomeno, acquisendo conoscenze anche operative per contrastarlo:

- Modulo 1 “Violenza di genere e domestica; stereotipi, discriminazione e pari opportunità”

- Modulo 2 “Strumenti di rilevazione e valutazione del rischio”

- Modulo 3 “Protezione e promozione del benessere psicologico di donne e minori vittime di violenza domestica e assistita”

- Modulo 4 “Servizi territoriali di contrasto alla violenza sulle donne: la rete anti-violenza e le buone prassi”

- Modulo 5 “Aspetti giuridici del problema”

Le lezioni del corso sono iniziate lo scorso 7 Ottobre e proseguiranno fino al 20 Dicembre, per un totale di 60 ore di lezione corrispondenti a 8 CFU. Docenti del corso sono il Prof. Luca Milani e la Dott.ssa Serena Grumi.

Psicologia della violenza di genere - Programma del corso