Nell’ambito del progetto di formazione delle reti territoriali interistituzionali antiviolenza 2021-2022, approvato da Regione Lombardia con D.d.u.o. n. 1738/2021, in attuazione del Piano Quadriennale regionale per le politiche di parità e di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne 2020/2023, con il supporto tecnico di Polis-Lombardia, in continuità ed a consolidamento del progetto Sfera, il 19 novembre 2021 è partita SFERA 2.

SFERA 2 è organizzata dal Centro di ricerca dipartimentale ADV – Against Domestic Violence presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, su incarico di PoliS-Lombardia.

La nuova edizione del programma di formazione intra e interprofessionale volto al contrasto della violenza di genere, sarà inaugurata con il corso rivolto alle Forze dell’Ordine (Carabinieri e Polizia di Stato), quale soggetti delle reti antiviolenza regionali, in esito alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia e Prefetture della Lombardia, approvato con DGR n.4790/2021.

SFERA è rivolto alla formazione di quelle figure professionali che si interfacciano con il fenomeno della violenza e in particolare a: forze dell’ordine, polizia locale, centri anti-violenza, operatrici/ori del sistema socio-sanitario, psicologi, assistenti sociali, consulenti tecnici di ufficio e consulenti tecnici di parte, giornalisti/ e, insegnanti.

Il percorso avrà la durata complessiva di 227 ore con corsi previsti da novembre 2021 a novembre 2022.

Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito del programma (https://sfera.unimib.it) o inviare una mail a sfera@unimib.it

INIZIATA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGRAMMA DI FORMAZIONE “SFERA”