UNIVERSITA’ MILANO-BICOCCA. AL VIA IL CORSO “FORMARE OPERATRICI/OPERATORI SOCIALI CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

A partire da aprile 2023 si terrà una nuova edizione per studenti del corso “Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere”, presso l’Università di Milano-Bicocca.

L’insegnamento  è stato incardinato al terzo anno del Corso di Laurea in Servizio Sociale, ma potrà essere scelto come insegnamento a crediti liberi (56 ore - 8 CFU) da parte degli studenti frequentanti il terzo anno dei corsi di laurea triennali e i corsi di laurea magistrali di tutti i Dipartimenti e della Scuola consociati e finanziatori del progetto, vale a dire: Sociologia e Ricerca Sociale; Medicina e Chirurgia; Psicologia; Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”; Scuola di Economia e Statistica (che comprende i Dipartimenti di: Economia, Metodi Quantitativi e Strategie d’Impresa; Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia; Statistica e Metodi Quantitativi).

Si tratta di un esempio unico in Italia, ovvero di un insegnamento - stabilizzato a livello curricolare - di tipo interdisciplinare, trasversale e comprensivo che coinvolge ben 7 dipartimenti, docenti universitari dalle diverse competenze ed esperte/i nell’ambito del contrasto e prevenzione della violenza di genere. Il Corso ha l’obiettivo di applicare i dettami della Convenzione di Istanbul, secondo quanto previsto dal Consiglio d’Europa.

Questo il progremma: Corso_Formare_-Programma-definitivo_-2023

Per informazioni: https://adv.unimib.it/