IL FUTURO POSSIBILE – Convegno di UNISIN e UNIRE, Roma 4 aprile 2023

UN.I.RE. è stata invitata dall'Unione sindacale bancari UNISIN - Falcri - Silcea - Sinfub, Coordinamento Nazionale Donne e Pari Opportunità a promuovere un incontro sul tema delle violenze e delle discriminazioni sui luoghi di lavoro.

Abbiamo raccolto volentieri la proposta, partecipando alla elaborazione di un programma molto denso e ricco di contenuti, che vale anche come giornata accreditata dall'Ordine dei Giornalisti del Lazio per la formazione di giornaliste e giornaliste.

Oltre ai rappresentanti del sindacato e dell'ABI, e agli interventi di docenti che fanno parte della rete UN.I.RE., siamo felici di aver chiesto e ottenuto la presenza anche della Rete delle Università per la Pace, che ha dato anche il patrocinio all'evento assieme al Cisp, Centro Internazionale Studi per la Pace dell'Università di Pisa, e al Gender Interuniversitary Observatory, che comprende le tre Università statali romane.

Ringraziamo l'Università di Roma Tre che ospita l'iniziativa. Il convegno può essere seguito anche a distanza, sulle piattaforme di UNISIN:

Questo il programma

Roma - 4 aprile 2023 – ore 10:00 – 14:00

Aula Magna Università Roma Tre - Facoltà di Lettere e Filosofia

Via Ostiense 234/36 - Roma

Il futuro possibile

Lavoro, parità, innovazione, sostenibilità

Contro ogni violenza e discriminazione

• Supportare lavoratrici, lavoratori e aziende per un cambiamento necessario contro ogni anomalia del lavoro: dalle differenze di genere nei percorsi professionali al mobbing.

• Favorire l’innovazione imprenditoriale (digitalizzazione e riorganizzazione) nel rispetto dei diritti della persona e della famiglia.

• Stimolare la crescita culturale e la correttezza dei comportamenti tra le persone sui luoghi di lavoro.

• Combattere la violenza per costruire la parità.

Moderatrice: Alessandra Mancuso, Caporedattore TG1

Apertura lavori e saluti: Emilio Contrasto, Segretario Generale UNISIN Confsal

Saluti:

Prof. Massimiliano Fiorucci - Rettore Università Roma Tre

Prof. Francesca Borruso - Università Roma Tre

Relatori:

• Daniela Foschetti – Responsabile Coordinamento Nazionale Donne e Pari Opportunità UNISIN - Illustrazione e valutazione dati del Questionario Unisin (Conciliazione vita/lavoro, Discriminazioni e violenza.

• Giovanna Vingelli – Direttrice del Centro di Women’s Studies “Milly Villa”, e ricercatrice di Sociologia Generale, Università della Calabria – Pari opportunità e uguaglianze di genere nel mercato del lavoro: il caso degli istituti bancari.

• Elettra Stradella - Rete delle Università per la pace – Professoressa associata in Diritto Pubblico Comparato – Università di Pisa – Gender backlash: nuovi attacchi ai corpi delle donne e nuove sfide per l’uguaglianza

• Stefano Corradino, Giornalista Rai News – Violenza psicologica sul luogo di lavoro: combatterla per costruire la parità

• Daniela Belliti, Coordinatrice UNIRE, assegnista di ricerca in Filosofia politica e sociale, Università di Milano-Bicocca – Educare e formare. Il ruolo dell’Università per prevenire e contrastare le violenze di genere.

• Francesca Brezzi, già Presidente di GIO (Gender Interuniversity Observatory), docente di Filosofia Morale, Università Roma Tre – La violenza nel linguaggio e nella comunicazione. Parlare non è neutro.

• Nannerel Fiano – Ricercatrice in Diritto Costituzionale – Università di Milano – La protezione delle donne vittime di violenza. Una riflessione su alcune novità alla luce del diritto costituzionale.

• Costanza Nardocci – Ricercatrice in Diritto Costituzionale – Università di Milano – La violenza contro le donne come forma di discriminazione. Quale ruolo per il diritto internazionale e i diritti umani?

• Marina Calloni, Direttrice UNIRE, docente di Filosofia politica e sociale, Università Milano-Bicocca – Rappresentanza, rappresentazione e rappresentatività. Per una politica della presenza.

• Ilaria Dalla Riva - Presidente CASL Comitato Affari Sindacali e del Lavoro di ABI - Conciliare l’innovazione imprenditoriale (digitalizzazione e riorganizzazione) con il rispetto dei diritti della persona sul luogo di lavoro e della sua famiglia.

Chiusura lavoriAngelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale Confsal - Rosalba Domenica La Fauci, Vice Segretario Generale Confsal

Interverrà l’Onorevole Marta Schifone – Deputato della Repubblica italiana – Componente: XI Commissione (Lavoro pubblico e privato) e XII Commissione (Affari sociali)