Università di Milano – Violenza di Genere e Stereotipi: EDUCARE PER PREVENIRE

Il 24 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università degli Studi di Milano ha organizzato un evento dedicato alle scuole, in cui trattare il tema dalle sue radici: gli stereotipi di genere.

La giornata è programmata alternando momenti diversi: tavole rotonde con protagonisti della lotta alla violenza di genere (magistrati, medici, avvocati, forze dell’ordine, giornalisti), docenti esperte di immagini sessiste e storia della comunicazione, organi di ateneo che si stanno impegnando nella lotta alla violenza di genere dentro l’università.

E' stato previsto anche l’intervento di una attrice emergente, dalla sensibilità straordinariamente vicina alle generazioni più giovani, volto a raggiungere la sfera emotiva della platea, per catturarla, coinvolgerla e smuoverla.

Uno spazio centrale verrà inoltre dedicato agli studenti dell’Osservatorio sulla violenza contro le donne dell’ateneo, che stiamo formando sul tema e che con entusiasmo si dedicano ad un attento lavoro, anche su se stessi. A loro sarà dato il compito di intervistare due pionieri del contrasto alla violenza di genere, il presidente del tribunale di Milano f.f., dott. Fabio Roia, e una delle fondatrici della casa di Accoglienza delle donne maltrattate di Milano, l’avv.ta Manuela Ulivi.

La giornata si svolgerà in aula magna, dalle 9.00 alle 13.00 di venerdì 24 novembre 2023.

Per iscrizioni, rivolgersi a: modulo.violenzadigenere@unimi.it

Giornata_violenza_genere_UNIMI-2