Legislazione e giurisprudenza nazionale e sovranazionale in tema di prevenzione e contrasto alla violenza di genere

a cura di

Dipartimento di Diritto Pubblico Italiano e Sovranazionale dell’Università di Milano Statale

L’unità di Milano svolgerà una ricerca e un’analisi ragionata sulla legislazione attualmente vigente in Italia per prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere. La ricerca si occuperà delle misure penali e degli strumenti di natura processuale e sostanziale di assistenza alle persone offese; degli strumenti di diritto civile; della giurisprudenza. Saranno analizzati i rapporti con le norme sovranazionali, e sarà effettuata una comparazione con la normativa statunitense.

I dati saranno raccolti nell’Osservatorio sulla legislazione e la giurisprudenza.

Le attività si svolgeranno nelle fasi seguenti:

• iniziativa pubblica di taglio divulgativo dedicata agli studenti universitari e aperta alla cittadinanza sulla violenza di genere e sugli strumenti normativi posti a repressione del fenomeno e a tutela delle vittime.
  • specifiche lezioni nell’ambito del corso di perfezionamento “Strumenti giuridici di prevenzione e repressione della violenza di genere” (seconda edizione)
  • contatti con altre Università, in particolare con la Columbia University
  • evento scientifico, con ospiti anche internazionali, al termine del corso di perfezionamento.
  • lezioni dedicate al tema nell’ambito del corso di Diritto costituzionale, del corso di Gender Justice e del corso Women Empowerment and Sustainable Development

Attività: