PUBBLICATA LA VERSIONE ITALIANA DEL RAPPORTO GREVIO SUL NOSTRO PAESE

E’ stata pubblicata anche la versione italiana del Rapporto di Valutazione di GREVIO sull’attuazione della Convenzione di Istanbul in Italia, uscito nel gennaio scorso.

In generale, il GREVIO sollecita vivamente le istituzioni nazionali a impegnarsi sul fronte del superamento degli stereotipi di genere, fonte di discriminazione e violenza, e sottolinea il ruolo dell’Università.

A questo proposito, ricordiamo che il GREVIO ha dedicato un paragrafo all’attività del progetto UNIRE (p. 34, par. 84), che si conclude:

Per quanto riguarda l’obbligo previsto dall’Articolo 7, comma 3, della Convenzione, secondo cui l’elaborazione e l’attuazione delle politiche deve tener conto delle competenze e delle posizioni dei soggetti interessati, degli enti e delle istituzioni, il GREVIO ritiene che il mondo accademico possa giocare un ruolo importante in tale ottica. Il GREVIO inoltre osserva che in quanto esempio di iniziativa strutturata volta a mobilitare le comunità accademiche affinché siano maggiormente coinvolte nella prevenzione della violenza nei confronti delle donne, la rete UNIRE offre un esempio di buona pratica da cui altre università in altri Stati contraenti della Convenzione potrebbero prendere spunto.”

Di seguito il link al Rapporto di Valutazione del GREVIO per l’Italia

GREVIO – Rapporto di Valutazione di Base sull’Italia