IN RICORDO DI PAOLA DI BLASIO

Con grande tristezza ricordiamo Paola Di Blasio, figura eminente della Psicologia italiana, che ci ha lasciato la settimana scorsa. Fra i tanti meriti, la ricordiamo anche per la passione con cui aveva iniziato con noi le attività del network accademico UN.i.RE., che ha molto beneficiato delle sue competenze.

Paola Di Blasio - Professoressa Emerita dell’Università Cattolica di Milano – può essere a buon diritto considerata come un’innovatrice nel campo della psicologia dello sviluppo, con una particolare attenzione verso la tutela dei minori. Oltre che Direttrice del Dipartimento di Psicologia, ha diretto il  CRIdee (Centro Ricerca Dinamiche Evolutive ed Educative) e coordinato la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela, da lei istituita. Fondatrice ed Editor-in-Chief della rivista “Maltrattamento e Abuso all’Infanzia”, è stata anche co-fondatrice del Centro per il Bambino Maltrattato di Milano.

Gli studi e le attività della Prof.ssa Di Blasio hanno soprattutto riguardato il tema dell’abuso e del maltrattamento su minori, sviluppando numerose linee di ricerca che hanno riguardato in particolare il trauma psicologico, le relazioni parentali, le esperienze precoci di mamme, bimbi e papà nel post-partum, l’analisi delle testimonianze, il bullismo, l’influenza delle tecnologie sull’età evolutiva, la violenza di genere. Grazie ai suoi studi, ha saputo raggruppare e potenziare a livello nazionale capacità e interessi di molti studiosi con una particolare attenzione verso le giovani generazioni di ricercatrici e ricercatori. In egual modo, è riuscita a creare a livello internazionale fruttuosi e fecondi ponti con prestigiosi colleghe e colleghi.

La Prof.ssa Di Blasio è stata una donna, docente e ricercatrice di grande generosità. Ha lasciato un’importante eredità da continuare nell’ambito della ricerca, della formazione, della cultura, ma anche della società civile. Ha lasciato un centro di ricerca che ha saputo far crescere e sviluppare nel corso degli anni come una creatura viva; una laurea magistrale che – prima e unica nel nostro Paese – incarna la sua capacità di prendersi cura e di proteggere chi non ha modo di proteggersi da sé. Ha fondato e diretto una rivista multidisciplinare, la prima e unica specificamente indirizzata ai temi della tutela dell’infanzia in una prospettiva internazionale. Ha iniziato con UN.I.RE. un importante lavoro di terza missione per una diffusa sensibilizzazione contro la violenza di genere.

La scomparsa della Prof.ssa Di Blasio rappresenta una perdita incolmabile per la nostra comunità scientifica, oltre che per tutti coloro che hanno partecipato alle sue attività pubbliche. La Prof.ssa Di Blasio credeva fermamente nell’impegno personale e nel dover contribuire – per ciò che era nelle sue facoltà - a cambiare situazioni di deprivazione e abuso.

Siamo vicini alla famiglia della Prof.ssa Di Blasio e a colleghi e colleghe che hanno condiviso lavoro e principi.

Per l’academic network UN.I.RE., Marina Calloni