IN RICORDO DI GIOVANNA COVI

Vogliamo esprimere a nome di tutte le colleghe e i colleghi di UNIRE il più sincero cordoglio per la scomparsa della cara Giovanna.

Giovanna è stata una delle fondatrici di UNIRE, la rete universitaria contro la violenza di genere, partecipando con passione e competenza a un progetto a cui ha creduto fin dall'inizio. Per lei il valore dell'educazione, della cultura, dell'arte in tutte le sue forme rappresentava il valore della vita stessa e del lavoro di insegnante, che ha esercitato con dedizione fino alla fine.

Ci mancherà la sua grande umanità, la sua profonda intelligenza e la sua straordinaria generosità nel mettere tutta se stessa anche nelle imprese comuni. La ricorderemo sempre con affetto, e custodiremo il suo insegnamento nel proseguire il nostro lavoro di educatrici e educatori delle giovani generazioni.

Di seguito, pubblichiamo il ricordo che di lei ha tratteggiato Lisa Marchi, sua allieva e nostra amica

Il Coordinamento di UNIRE

“Some women wait for something
To change and nothing
Does change
So they change

Themselves.”

(Audre Lorde, “Stations”)

Con profondo dolore comunico che ci ha lasciati Giovanna Covi, mia “maestra,” collega, amica.

Organizzatrice del 21 convegno biennale AISNA “Democracy and Difference,” Giovanna ha insegnato letterature anglo-americane per oltre 30 anni all’Università di Trento con un’enfasi particolare sulla letteratura caraibica in lingua inglese scritta da donne. Generazioni successive di studenti e studentesse hanno apprezzato la sua ardente passione per la ricerca, la sua devozione all’insegnamento e il suo intenso impegno a favore dell’inclusione, dell’equità, delle pari opportunità e della nonviolenza.

L’ultimo saggio di Giovanna—“A Poetics of Merciful Solidarity,” attualmente in fase di pubblicazione—ci esorta a rispondere alle numerosi crisi che hanno sconvolto l’Europa e il mondo intero (pandemia, Brexit, guerra in Ucraina) attraverso una riflessione profonda e consapevole sul concetto di solidarietà e la messa a punto di una pratica solidale quotidiana intrepida.

Facendo nostro quel suo sentimento di solidarietà che mai si arrende, ci riuniremo martedì 7 novembre alle ore 16 nella Sala del Commiato del cimitero di Trento per salutarla un'ultima volta.

Lisa Marchi