“UN.I.RE. Università in rete contro la violenza di genere” (UNIRE)
Premesso
La rete “UN.I.RE. - UNiversità In REte contro la violenza di genere” - di seguito: UNIRE - è attiva dal 2018. L’iniziativa prende origine da un Progetto finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei ministri (di seguito: Progetto iniziale).
A partire dal Progetto iniziale, sono state poste le basi per una stretta cooperazione fra Università ed enti di ricerca, uniti nel comune proposito di contribuire in modo effettivo ed efficace alla lotta contro la violenza domestica e sessuale, secondo quanto previsto dalla “Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica” (di seguito: Convenzione di Istanbul).
Le fondatrici e i fondatori e primi partecipanti alla rete UNIRE sono stati accademiche e accademici appartenenti ai dieci Atenei ed enti di ricerca italiani, partner del Progetto iniziale e precisamente: Università degli Studi di Milano-Bicocca - coordinatrice -, Università della Calabria, Università degli Studi di Foggia , Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Università degli Studi di Trieste, Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, Gender Inter-universitary Observatory di Roma (di seguito: le Fondatrici/ i Fondatori).
Nel corso del tempo, le attività di UNIRE sono venute a svilupparsi e a rafforzarsi ulteriormente, al di là della chiusura del Progetto iniziale. Negli anni, la rete UNIRE si è estesa, grazie alla partecipazione non solo di altre Università e centri di ricerca, bensì anche di singoli professoresse e professori, ricercatrici e ricercatori universitari, uniti dal comune proposito di contribuire al contrasto della violenza domestica e di genere.
In quanto rete accademica costituita al fine di contribuire all'implementazione della Convenzione di Istanbul, UNIRE ha collaborato fin dall'inizio con il GREVIO (Group of Experts on Action against Violence against Women and Domestic Violence), partecipando alle periodiche consultazioni per il monitoraggio sullo stato di attuazione della Convenzione in Italia. Nel 2023 UNIRE è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come un academic network, membro del progetto O.C.E.A.N. (Open Council of Europe Academic Network).
Le fondatrici e i fondatori - considerando ora opportuno delineare alcuni elementi di base per il funzionamento, rafforzamento e ampliamento di UNIRE - adottano di comune accordo la presente Dichiarazione Costitutiva.
Art.1 - Principi e finalità
UNIRE si adopera per sostenere e coordinare le attività delle/ dei Partecipanti, in adempimento a quanto previsto dalla Convenzione di Istanbul. In particolare, UNIRE si adopera per il contrasto e la prevenzione della violenza contro le donne. A tal fine, UNIRE si propone di avviare e sostenere iniziative idonee a rafforzare una cultura sempre più ampia e consapevole dell’uguaglianza, del rispetto, della non violenza e delle pari opportunità e dell’identità di genere.
UNIRE si propone di contribuire in modo effettivo, tramite le competenze delle/dei Partecipanti, alla formazione e alla diffusione sempre più ampia di tale cultura, con particolare riguardo alla necessità di diffondere conoscenze, metodi e buone pratiche, atte a prevenire e contrastare la violenza domestica e di genere, operando in particolare nei seguenti ambiti:
a) Educazione e formazione. b) Ricerca. c) Attività culturali e di sensibilizzazione della cittadinanza. d) Collaborazione con istituzioni nazionali, europee e internazionali. e) Collaborazioni con altri enti, quali associazioni della società civile e ordini professionali.
Art. 2 – Attività
UNIRE opera in ambito nazionale, europeo e internazionale.
1. Per raggiungere le finalità indicate, UNIRE potrà svolgere attività quali:
a) Progettazione di corsi di insegnamento, perfezionamento, dottorato nelle università, così come di laboratori e attività nelle scuole di diverso grado. b) Organizzazione di corsi di formazione inter- e intra-professionali di carattere interdisciplinare, rivolti a operatori/ operatrici. c) Sostegno per attività di servizio (sportelli di ascolto, counseling, supporto psicologico e legale) presso le università. d) Svolgimento di ricerche e raccolta di dati sulla violenza contro le donne. e) Realizzazione di conferenze scientifiche nazionali e sovranazionali. f) Disponibilità ad intervenire in qualità di terzo in giudizi, promossi dinanzi ad organismi giurisdizionali nazionali e sovranazionali, particolarmente significativi, o partecipare a consultazioni nazionali, europee e internazionali. g) Progetti con istituzioni nazionali, europee e internazionali. h) Partecipazione a network internazionali. i) Collaborazioni con associazioni delle società civile secondo un metodo olistico e integrato. j) Attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza. k) Contributo per la costituzione di reti territoriali secondo un approccio multi-agency.
2. Nell’ambito della Rete UNIRE, le/i Partecipanti potranno costituire, su base volontaria, Gruppi di lavoro dedicati a specifiche attività, per l’approfondimento, l’elaborazione e lo scambio di buone pratiche in merito a temi attinenti alla violenza contro le donne. Tali Gruppi di lavoro si doteranno autonomamente di una Coordinatrice/ un coordinatore in stretto contatto con il Comitato Scientifico.
3. UNIRE potrà partecipare a progetti nazionali ed europei in proprio, oppure partecipando a consorzi dedicati.
Art. 3 - Partecipanti
Oltre che alle Fondatrici/ Fondatori, potranno aderire alla rete UNIRE enti accademici (quali Università, Centri di ricerca o altre reti, nazionali e internazionali), e - a titolo individuale - persone fisiche afferenti a qualsiasi titolo ad una Università o Centro di ricerca che, condividendo le finalità qui indicate, intendano adoperarsi per il loro conseguimento.
Ciascuna/o delle/dei Partecipanti dovrà assicurare che lo svolgimento delle proprie attività nell’ambito di UNIRE sia conforme alle regole stabilite dall’ente di appartenenza.
Art. 4 - Ammissione
Ai fini dell’adesione alla rete UNIRE, chiunque rientri nelle categorie elencate all’art. 3 può farne richiesta, compilando il modulo allegato alla presente Dichiarazione. La richiesta sarà esaminata e approvata dal Comitato Scientifico.
Non sono richieste quote associative.
Art. 5 Assemblea delle/dei Partecipanti
Le/ i Partecipanti si riuniscono in Assemblea per discutere argomenti di interesse generale, per pianficare attività e condividere linee per lo sviluppo della rete. Eventuali decisioni saranno adottate per consensus, sulla base della fiducia reciproca, a seguito di dibattiti collegiali.
Le/ i Partecipanti potranno proporre all’Assemblea di svolgere nuove attività nell’ambito di UNIRE.
Le attività da svolgersi nell’ambito di UNIRE o su progetti comuni saranno affidate dall’Assemblea ai Partecipanti sulla base della loro disponibilità e delle loro competenze, dietro parere positivo del Comitato Scientifico.
Per lo sviluppo delle attività proposte, ogni Partecipante dovrà prevedere fondi propri, a meno che partecipi a un progetto propriamente finanziato per lo sviluppo di UNIRE.
Art. 6 - Comitato Scientifico, Direzione e Gruppi consultivi
La rete UNIRE si dota di un Comitato Scientifico che - composto dalle Fondatrici/ fondatori - nomina la Direttrice/ il Direttore, a cui spetta la funzione di indirizzo e di implementazione delle decisioni prese. La Direttrice/ il Direttore avrà il compito di gestire il network, promuovendo iniziative e attivando progetti, grazie anche al supporto di una Coordinatrice/ un coordinatore da lei/ lui scelta/o. Il Comitato scientifico potrà essere affiancato da Gruppi consultivi, composti da Partecipanti al Network, in modo da essere rappresentativi della rete UNIRE nel suo complesso, in relazione alla dimensione territoriale e alle competenze espresse.
Art. 7 - Risorse
Non è prevista la costituzione di un fondo comune. Ciascuna/ciascun Partecipante dovrà sostenere le eventuali spese connesse alle attività di UNIRE con risorse proprie, a meno che non siano disponibili risorse per progetti comuni.
Non è richiesto alle/ai Partecipanti il pagamento di alcuna quota di adesione.
Art. 8 - Sito web e comunicazione
Il sito web di UNIRE contiene informazioni sulle attività organizzate nell’ambito della rete. Saranno in documentate le attività di ricerca, per favorire e promuovere il confronto, la discussione, gli scambi di informazioni e di esperienze fra le/i Partecipanti. Il sito sarà gestito dalla direzione/ coordinamento centrale.
La Rete UNIRE si dota di una mailing list e di altri strumenti di condivisione e di divulgazione, quali una periodica newsletter.
Art. 9 - Forma giuridica e durata
La rete UNIRE opera sulla base della presente Dichiarazione Costitutiva informale, a tempo indeterminato.
Ad eccezione di quanto previsto dall’art. 7, la presente Dichiarazione non ha effetti giuridici vincolanti per le/i Partecipanti e potrà essere rivista in qualunque momento.
Qualora fosse opportuno, il Comitato Scientifico potrà proporre all’Assemblea di valutare se procedere alla costituzione di una associazione o altro ente, eventualmente dotato di personalità giuridica.
Milano, 1° maggio 2024
Le Fondatrici/ i Fondatori