L'Academic Network UN.I.RE. (UNiversità In REte contro la violenza di genere) è composto da università, centri di ricerca e ricercatrici/ricercatori che condividono l' obiettivo di applicare la "Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e la violenza domestica" (Convenzione di Istanbul), a partire dal sistema accademico. L'attività di UN.I.RE. riguarda soprattutto la formazione, la ricerca, la raccolta dati e la sensibilizzazione della società civile nell'ottica di affermare una cultura del rispetto delle identità di genere e della nonviolenza. UN.I.RE. è la prima rete accademica riconosciuta dal Consiglio d'Europa, come parte del progetto OCEAN - Open Council of Europe Academic Network.
UN.I.RE nasce dall’idea di dieci università, che, dopo aver collaborato con l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa per l’istituzione del Premio alla miglior tesi di laurea o di dottorato sul tema della violenza contro le donne, si sono unite in un progetto per l’attuazione della Convenzione di Istanbul, finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il progetto si è concluso l’8 marzo 2021, ma le dieci università hanno deciso di proseguire il lavoro, trasformandosi in network accademico, aperto a tutte le università italiane, ai centri di ricerca e a ricercatori/trici interessati/e al tema della violenza contro le donne e la violenza domestica.
In qualità di network finalizzato alla diffusione e alla implementazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e l’eliminazione della violenza contro le donne e la violenza domestica, UNIRE fa parte del progetto OCEAN (Open Council of Europe Academic Networks).
Sono già oltre cento le università, centri di ricerca ecc. che hanno manifestato l’interesse ad aderire.
Nella Conferenza del 10 e 11 maggio 2022 si è aperta ufficialmente la fase costitutiva del network