Verso il 25 novembre – le iniziative del centro “M. Villa” – Università della Calabria

In vista del 25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, l’Università della Calabria (in collaborazione con il Centro di Women’s Studies, il CUG di Ateneo, la rete UNIRE - Università in Rete contro la violenza di genere, il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, il Dipartimento di Studi Umanistici) organizza una serie di attività di formazione e sensibilizzazione.

Dal 22 novembre al 4 dicembre, componenti del personale docente e di ricerca dell'Università dedicheranno parte della loro lezione al tema della violenza di genere.

Nel mese di novembre e di dicembre si svolgeranno assemblee nei dipartimenti, e seminari in collaborazione con i corsi di "Violenza di genere e sessismo", "Differenze e disuguaglianze di genere", "Fondamenti di Psicologia dinamica", "Istituzioni di Diritto pubblico". Le iniziative si concluderanno giorno 17 dicembre, ore 11.30, con il workshop “Saperi e politiche di genere all’Università della Calabria. Contesto, strumenti, prospettive”. Durante il workshop saranno presentate gli interventi e i progetti in corso all’Università della Calabria (bilancio di genere, consigliera di fiducia, codice antimolestie, regolamento carriera alias, formazione per i/le dipendenti, sportello pari opportunità) e saranno condivisi i progetti futuri, a partire dalla presentazione del Gender Equality Plan di Ateneo. Sarà inoltre consegnato il premio di laurea “Maria Chindamo”, per tesi su femminicidio e violenza di genere in contesti di criminalità organizzata.

Di seguito l’elenco di seminari previsti (in aggiornamento), disponibili anche al sito: www.womenunical.it. Per accedere ai seminari su Microsoft Teams contattare: centrows.unical@gmail.com