Il Senato Accademico, nella seduta del 12 dicembre 2018, ha espresso parere favorevole all’istituzione dell’insegnamento a carattere trasversale, denominato Violenza di genere e sessismo. Prevenzione, protezione e sostegno (SSD SPS/07, 6 CFU, 42 ore, di cui 3 CFU di didattica frontale e 3 CFU di laboratorio), da promuovere tra gli insegnamenti “a scelta dello studente” in tutti i corsi di studio dell’Ateneo.

 Il corso si propone di: fornire le conoscenze di base sulle dimensioni, le tipologie e le caratteristiche della violenza di genere, e approfondire le dinamiche, gli stereotipi e i pregiudizi che la sottendono;acquisire un modello di lettura del fenomeno che permetta efficaci strategie di prevenzione, contrasto e intervento.

Attraverso specifici seminari sarà data particolare attenzione: 1) alle attività che svolgono i centri antiviolenza, le metodologie di intervento, di accoglienza, di inserimento, l’empowerment delle donne; 2) all’approccio critico e di analisi su come i media rappresentano, veicolano e comunicano la violenza di genere.

Violenza di genere e sessismo

VIOLENZA DI GENERE E SESSISMO – Università della Calabria