UN.I.RE per il 25 novembre

Sempre ricco il calendario degli eventi UN.I. RE nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, e non solo.

Mercoledì 23 novembre, l’Università di Milano-Bicocca organizza Formare per prevenire la violenza di genere, che conclude l’insegnamento multidisciplinare “Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere” con il premio per la miglior tesi sul tema e prosegue con la presentazione dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio (2018-2022) da parte della Presidente sen. Valeria Valente.

https://adv.unimib.it/2022/11/16/formare-per-prevenire-la-violenza-di-genere/

L’Università della Calabria e il Centro Women’s Studies, con il titolo #25 Novembre e oltre, promuovono lezioni diffuse, seminari e assemblee, che affrontano il tema dal punto di vista giuridico, sociale e culturale: iniziati a ottobre, gli incontri proseguiranno fino al 15 dicembre.

https://www2.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/discag/pariopportunita/

L’Università di Foggia con il CUG ha organizzato una rassegna cinematografica, mentre con l’Associazione Impegno Donna invita al Convegno Conoscere per prevenire: il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere.

https://www.studiumanistici.unifg.it/it/tutte-le-iniziative/giornata-internazionale-leliminazione-della-violenza-contro-le-donne-la

https://mag.unifg.it/it/agenda/conoscere-prevenire

L’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Psicologia con CRidee, Centro di ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative, promuove la Giornata di Studi “Noli me tangere”: gli interventi nei casi di violenza di genere.

https://brescia.unicatt.it/evt-noli-me-tangere-gli-interventi-nei-casi-di-violenza-di-genere

L’Università di Milano propone due appuntamenti: il primo, Violenza di genere, diritto e società: educare per prevenire, è un percorso educativo e artistico che ha coinvolto studenti e insegnanti di scuola media e superiore; il secondo è un convegno Le molteplici declinazioni della violenza contro le donne: la voce degli studenti e delle studentesse.

https://www.unimi.it/sites/default/files/2022-07/CARD%20%20UNIMI%20Connect%20-%20Violenza%20di%20genere%2C%20diritto%20e%20societ%C3%A0%20-%20Educare%20per%20prevenire.pdf

https://abcd.unimib.it/2022/11/11/io-vivo-per-te-2/

L’Università di Padova ripropone la quarta edizione del Laboratorio “Nessuno si senta escluso”, con seminari che si concludono il 15 dicembre.

https://www.spgi.unipd.it/ciclo-di-seminari-laboratorio-nessuno-si-senta-escluso

L’Università di Roma Tor Vergata con GIO propone una riflessione sulla violenza contro le donne, con rappresentazioni artistiche, letture e testimonianze.

https://web.uniroma2.it/it/contenuto/25-novembre-2022-luniversit-degli-studi-di-roma-tor-vergata-ricorda-le-vittime-di-femminicidio

L’Università di Trento, con il Centro Interdipartimentale di Studi di Genere, organizza il Convegno Gender R-Evolutions: immaginare l’inevitabile, sovvertire l’impossibile

https://webmagazine.unitn.it/evento/sociologia/111961/gender-r-evolutions-immaginare-l-inevitabile-sovvertire-l-impossibile

L’Università di Trieste ospiterà durante l’intera settimana le iniziative di Posto Occupato e un approfondimento sulla rivoluzione delle donne in Iran. Il 25 novembre sarà inaugurata una panchina rossa davanti ad uno degli edifici dell’università.

https://www.units.it/news/posto-occupato-iniziativa-il-contrasto-alla-violenza-sulle-donne-nelle-aule-di-units