Sempre ricco il calendario degli eventi UN.I. RE nella Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, e non solo.
Mercoledì 23 novembre, l’Università di Milano-Bicocca organizza Formare per prevenire la violenza di genere, che conclude l’insegnamento multidisciplinare “Formare le operatrici/gli operatori sociali per il contrasto alla violenza di genere” con il premio per la miglior tesi sul tema e prosegue con la presentazione dei lavori della Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio (2018-2022) da parte della Presidente sen. Valeria Valente.
https://adv.unimib.it/2022/11/16/formare-per-prevenire-la-violenza-di-genere/
L’Università della Calabria e il Centro Women’s Studies, con il titolo #25 Novembre e oltre, promuovono lezioni diffuse, seminari e assemblee, che affrontano il tema dal punto di vista giuridico, sociale e culturale: iniziati a ottobre, gli incontri proseguiranno fino al 15 dicembre.
https://www2.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/discag/pariopportunita/
L’Università di Foggia con il CUG ha organizzato una rassegna cinematografica, mentre con l’Associazione Impegno Donna invita al Convegno Conoscere per prevenire: il ruolo dell’università nel contrasto alla violenza di genere.
https://mag.unifg.it/it/agenda/conoscere-prevenire
L’Università Cattolica di Milano, Facoltà di Psicologia con CRidee, Centro di ricerca sulle dinamiche evolutive ed educative, promuove la Giornata di Studi “Noli me tangere”: gli interventi nei casi di violenza di genere.
https://brescia.unicatt.it/evt-noli-me-tangere-gli-interventi-nei-casi-di-violenza-di-genere
L’Università di Milano propone due appuntamenti: il primo, Violenza di genere, diritto e società: educare per prevenire, è un percorso educativo e artistico che ha coinvolto studenti e insegnanti di scuola media e superiore; il secondo è un convegno Le molteplici declinazioni della violenza contro le donne: la voce degli studenti e delle studentesse.
https://abcd.unimib.it/2022/11/11/io-vivo-per-te-2/
L’Università di Padova ripropone la quarta edizione del Laboratorio “Nessuno si senta escluso”, con seminari che si concludono il 15 dicembre.
https://www.spgi.unipd.it/ciclo-di-seminari-laboratorio-nessuno-si-senta-escluso
L’Università di Roma Tor Vergata con GIO propone una riflessione sulla violenza contro le donne, con rappresentazioni artistiche, letture e testimonianze.
L’Università di Trento, con il Centro Interdipartimentale di Studi di Genere, organizza il Convegno Gender R-Evolutions: immaginare l’inevitabile, sovvertire l’impossibile
L’Università di Trieste ospiterà durante l’intera settimana le iniziative di Posto Occupato e un approfondimento sulla rivoluzione delle donne in Iran. Il 25 novembre sarà inaugurata una panchina rossa davanti ad uno degli edifici dell’università.