Educare all’affettività. I risultati della ricerca promossa da Fondazione Una nessuna e centomila e Università di Milano-Bicocca

Lunedì 10 novembre, a partire dalle ore 10:30, presso la Fondazione Treccani Cultura (Piazza dell’Enciclopedia Italiana 4, Roma) si svolgerà l’incontro dal titolo “Educare all’affettività. Un antidoto contro la violenza di genere”.
Durante l’evento saranno condivisi i principali risultati del progetto sull’educazione affettiva e sessuale, promosso dalla Fondazione “Una Nessuna Centomila” e sviluppato da un gruppo di ricerca dell’Università di Milano-Bicocca.
La ricerca ha analizzato e confrontato, a livello europeo, modelli e pratiche educative in questo ambito. Sarà un’occasione per riflettere sul ritardo con cui, nel nostro Paese, si affronta il tema dell’educazione all’affettività e per presentare un corso pilota di formazione rivolto a docenti.
Qui trovate maggiori informazioni sul corso:
Perché parlare di educazione all’affettività?
Riflettere sull’educazione all’affettività significa affrontare un tema che coinvolge la persona nella sua interezza. Non si tratta di una competenza accessoria, ma di un elemento fondamentale del processo educativo: influisce sulla formazione dell’identità, sulla qualità delle relazioni e sul benessere individuale e collettivo.
Per questo motivo, è necessario un approccio integrato, che sappia coniugare riflessione filosofica, pedagogia, sociologia e responsabilità civica, compito cruciale anche per le/i docenti.